I migliori colori acrilici sul mercato
Gli artisti di ogni livello sanno che il colore dipende dalla qualità della pittura utilizzata. Se sei alla ricerca dei migliori colori acrilici, la buona notizia è che il mercato offre tantissime soluzioni per soddisfare le esigenze di ogni artista.
I brand più famosi nel mondo dell'arte offrono una vasta gamma di colorazioni, dalle classiche alle moderne, dai toni pastello ai fluorescenti. Ma quali sono davvero i migliori colori acrilici?
La risposta a questa domanda non è univoca, in quanto dipende dalle caratteristiche del prodotto e dalle necessità dell'artista. Tuttavia, possiamo elencare alcuni tra i marchi più apprezzati dagli esperti:
- Liquitex Professional Heavy Body: ideale per chi cerca una consistenza densa e cremosa;
- Golden Artist Colors Heavy Body: si distinguono per la loro brillantezza e intensità cromatica;
- Winsor & Newton Galeria Acrylics: perfetti per gli artisti principianti e intermedi, sono caratterizzati da un'ampia gamma di colorazioni a prezzi accessibili;
- Daler Rowney System 3 Acrylics: ideali per lavori di grandi dimensioni, grazie alla loro viscosità elevata.
In ogni caso, i migliori colori acrilici sono quelli che ti permettono di esprimere al meglio la tua creatività, garantendoti una resa cromatica impeccabile.
Come scegliere i migliori colori acrilici
Scegliere i migliori colori acrilici può sembrare una scelta difficile e soggettiva. Tuttavia, ci sono alcune caratteristiche che dovresti tenere in considerazione prima di effettuare l'acquisto.
La consistenza della pittura
Gli acrilici si distinguono per la loro viscosità, ossia dalla densità della pittura. Questo parametro influisce sulla facilità di stesura del colore sul supporto scelto. Se sei solito utilizzare pennelli sottili o aerografi, opta per colori delicati con bassa viscosità (acquerello). Invece, se prediligi opere con spessore e profondità dìacchiara/prepara-, cerca dei prodotti ad alta viscosità (medium)
L'intensità del colore
I miglior colori acrilici sono quelli capaci di offrirti un'ampia gamma cromatica, garantendoti la possibilità di esprimerti al meglio. Scegli prodotti con un forte potere coprente e intensità del colore, perfetti per ottenere sfumature luminose e vivaci.
L'opacità della pittura
Gli acrilici possono essere trasparenti o opachi, a seconda del tipo di pigmento utilizzato nella produzione. Se sei alla ricerca di una finitura super opaca o artistica, opta per i colori opachi. Viceversa, se preferisci tonalità più naturali o trasparenti, scegli i colori traslucidi.
Il prezzo
Infine, il prezzo è certamente un parametro determinate nella scelta dei migliori colori acrilici. I brand più famosi offrono soluzioni adatte a tutte le tasche ma attenzione alle basse qualità che oltre a non fornire buona copertura e durata interferiscono sulla corretta conservazione dell'opera nel tempo.
Come utilizzare al meglio i tuoi colori acrilici
I colori acrilici sono molto facili da usare e si prestano ad animare molte tecniche pittoriche. Tuttavia ci sono alcune accortezze da seguire per ottenere il massimo risultato in termini di intensità cromatica e conservazione dell'opera. Ecco alcuni consigli pratici:
- Prima di iniziare, prepara le superfici su cui stenderai la pittura;
- Utilizza solo pennelli e attrezzi puliti per evitare contaminazioni sui singoli colori;
- Prima di utilizzare il colore diluiscilo con medium/extender per facilitarne la stesura oppure se vuoi un effetto pastoso utilizza un impasto già pronto come base.
- Ricorda che ci sono alcuni pigmenti che possono macchiarti o rovinarti i vestiti. Procurati quindi guanti ed indumenti vecchi dedicati esclusivamente all'arte;
- Infine, conserva i tuoi colori acrilici in un luogo fresco e asciutto:
Segui questi semplici consigli pratici e vedrai come i tuoi colori acrilici potranno darti grandi soddisfazioni: dal primo tratto sulla tela alla conservazione dell'opera finita.
Quali sono i migliori colori acrilici?
I migliori colori acrilici dipendono dalle tue necessità e dall'uso che ne devi fare. Ci sono diverse opzioni di alta qualità sul mercato, come ad esempio quelli della marca Golden, Winsor & Newton o Liquitex. È importante scegliere prodotti che vengano valutati positivamente dagli artisti per la loro luminosità, intensità e durata.
Le informazioni da tenere a mente quando si sceglie un colore acrilico sono:
- Marcia: ci sono diverse marche di colori acrilici e scegliere il meno costoso non sempre significa risparmiare denaro.
- Pigmentazione: controlla sempre l'etichetta del prodotto per capire quanto pigmento contiene, più è pigmentato è meglio
- Finitura: ci sono diversi tipi di finiture disponibili, come ad esempio lucide, satinate o opache. Scegli quella che meglio si adatta alle tue necessità
Come si diluiscono i colori acrilici?
Per diluire i colori acrilici è possibile utilizzare acqua pulita. La quantità di acqua da utilizzare dipende dalla densità del colore e dall'intensità del tono che vuoi ottenere.
È importante ricordare:
- Inizia con meno acqua possibile
- Aggiungi l'acqua gradualmente fino a raggiungere la consistenza desiderata.
- Metti soltanto una piccola quantità alla volta.
Che cosa fa la vernice acriica?
La vernice acrilica aggiunge colore e texture alle superfici su cui viene applicata. Questa vernice si asciuga rapidamente, ha una finitura opaca o lucida ed è resistente all'acqua.
Le caratteristiche principali della vernice acrilica sono:
- Rapidità di asciugatura
- Resistenza all'acqua
- Opacità o lucidità a seconda del finish scelto
I colori acrilici possono essere utilizzati su qualsiasi tipo di superficie?
I colori acrilici possono essere utilizzati su molte tipologie di superficie, come la tela, il cartone, il legno, la muratura e altri materiali. È importante, tuttavia, considerare le diverse tipologie di superficie sulle quali si desidera applicare il colore e scegliere i prodotti più adatti per assicurarsi che vengano ottenuti risultati soddisfacenti.
Alcune delle possibili superfici per l'utilizzo dei colori acrilici sono:
- Tela
- Cartone
- Legno
- Muratura
Come pulire gli strumenti utilizzati con i colori acrilici?
Per pulire gli strumenti utilizzati con i colori acrilici basta usare acqua pulita e sapone. Dopo aver rimosso tutto il colore possibile con un panno umido o carta assorbente, immergere gli strumenti in acqua e poi lavarli accuratamente con sapone.
Le cose da tenere a mente durante il lavaggio degli strumenti sono:
- Evitare di utilizzare prodotti chimici aggressivi
- Pulire gli strumenti appena finito l'uso
- Lavare gli strumenti separatamente con acqua e sapone