Gestione Fornitori - OBU (Outsourcing Business Unit)

Conoscere l'affidabilità dei propri fornitori

Un sistema complesso come quello agro-alimentare richiede la presenza di diversi attori: ognuno deve rispondere ai parametri di qualità e sicurezza e per un'azienda è molto dispendioso, in termini di energie e tempo, verificare l'affidabilità di tutti i fornitori con cui collabora. 

La gestione dei fornitori può essere affidata esternamente, in parte o totalmente, in outsourching, per avere una visione del comportamento dei fornitori integrata di tutti gli strumenti di valutazione.

Proprio per questo motivo il servizio OBU, ovvero Outsourching Business Unit, di FIT-Italia, è nato per fornire servizi decentrati di gestione del rischio e della qualità per le organizzazioni concentrate sul commercio che necessitano di competenze e specializzazioni.

COME RISPONDE FIT-ITALIA

FIT-Italia offre un servizio di supporto finalizzato alla qualifica ed al mantenimento del fornitore che si avvale di un metodo che parte dalla loro classificazione dei fornitori secondo categorie di rischio (Alto, Medio e Basso), che viene poi abbinata alla classificazione del rischio dei prodotti gestiti. Dopo una valutazione preliminare della conformità, vengono effettuate verifiche dirette, e il lavoro procede seguendo l'andamento del fornitore tramite schede a punteggio, in cui sono inseriti anche eventuali reclami. FIT-Italia si occupa inoltre della valutazione e verifica dei piani analitici e programma ed effettua direttamente analisi di controllo e audit, in base alla classe del fornitore e all'esito delle verifiche precedenti.

Per ogni fornitore, FIT-Italia procede poi alla stesura di un documento di sintesi che costituisce sia per il fornitore che per il cliente una vera e propria "carta d'identità" In questa attività FIT-Italia, oltre alla esecuzione dei controlli diretti, tende a valorizzare ed utilizzare le attività svolte in autocontrollo, sia dal cliente che dal suo fornitore, e tutti gli imput utilizzabili per la valutazione provenienti dal mercato quali ad esempio i "Reclami" cliente. FIT-Italia offre poi un approccio strutturato appositamente per la gestione della qualifica delle PMI che, nel nostro paese, rappresentano una realtà importante tanto quanto le grandi aziende.

 

Il Servizio OBU di FIT-ITALIA

Nella sua attività FIT-Italia ha maturato una grande esperienza sulle esigenze delle reti distruibutive che, soprattutto nei periodi di crisi, sempre più necessitano di concentrare le proprie risorse sul loro core business pur senza spresidiare gli ambiti legali e di Customer care.

Per questa ragione FIT-Italia ha sviluppato un servizio definito OBU (Outsourcing Business Unit) in grado di fornire un presidio altamente qualificato per gli ambiti della Sicurezza e Qualità che coprendo sia le attività di valutazione del Rischio e Prevenzione a diversi livelli fino alla Valutazione e Gestione tecnica delle segnalazioni di Reclamo in una logica di soddisfazione e vicinaza con il cliente oltre che di fonte formidabile di informazione sulla qualità degli approvvigionamenti.

In questa logica, accanto alle verifiche ispettive svolte direttamente, una fonte di informazione continua deriva proprio dalla analisi delle situazioni di reclamo e di non conformità in generale.

 

 Download