Profilo Aziendale

FIT-Italia: cultura della qualità al servizio del tuo business

 

FIT-Italia (acronimo di Food International Trust - Italia) è una società specializzata nelle attività di verifica della gestione della qualità e dei sistemi di sicurezza alimentare per le imprese della GDO, della Ristorazione e dell'Agroalimentare.

L'esperienza di FIT-Italia si sviluppa all'interno dei meccanismi dei sistemi Distributivi dei quali sono conosciuti profondamente i meccanismi strutturali e di funzionamento garantendo il servizio più efficace sia per le aziende della GDO che per la filiera di fornitura garantendo strumenti di verifica sia ispettiva che di laboratorio in linea con le prescrizioni regolamentari che con le esigenze commerciali.

La profonda conoscenza dei canali distributivi ha portato FIT-Italia a sviluppare forme innovative di accreditamento e strumenti originali di valutazione e supporto delle diverse realtà sempre mantenendo il necessario livello di competenza ed indipendenza che ne fanno un soggetto unico nel panorama nazionale.

FIT-Italia è il primo organismo italiano ad avere ottenuto l'accreditamento secondo la norma ISO 17020 sull'ispezione di "strutture, processi e prodotti di imprese operanti nel settore alimentare".

L'Azienda è accreditata come Organismo di Ispezione di tipo A, una classificazione che impone l'assoluta terzietà di chi esegue i controlli rispetto a tutte le parti interessate e al mercato in cui queste ultime operano.

Inoltre, FIT-Italia è il primo organismo di ispezione italiano ad avere ottenuto l'accreditamento per l'ispezione sul livello di conformità in materia di sicurezza alimentare dei punti vendita della GD/DO secondo lo standard proprio R.I.S. di diretta derivazione dal francese R.A.S., che da gennaio 2014 è diventato standard europeo con la denominazione di IFS FOOD STORE.

Proprio al fine di garantire la massima fiducia al di là di ogni possibile situazione di conflitto, FIT-Italia ha scelto la via di escludere dai propri servizi tutte le forme di consulenza anche solo potenzialmente suscettibili di mettere in discussione la sua autonomia e autorevolezza di giudizio. FIT-Italia agisce quindi in modo imparziale nelle sue attività di verifica della conformità alle norme e ai regolamenti in materia di igiene e sicurezza alimentare attraverso le ispezioni e le prove di laboratorio. Ciò non di meno, la profonda conoscenza delle problematiche e dei meccanismi della filiera agroalimentare consente a FIT-Italia di operare in termini di prevenzione dei problemi e di gestione dei processi di garanzia, così come di "leggere" le problematiche tecniche e commerciali del cliente, identificando e applicando alla situazione concreta le soluzioni più compatibili ed efficaci.

Dal 2014 FIT-Italia è partner dell'Organizzazione IFS per lo sviluppo degli standard IFS FOOD STORE ed IFS GLOBAL MARKETS per l'Italia e la Tunisia.

Il Servizio di FIT-Italia si è poi arricchito negli anni con lo sviluppo di un centro specializzato valutazione del rischio, il RAC, dotato di un impianto pilota per la definizione della vita utile degli alimenti nonchè dell'Outsourcing Businees Unit, OBU, che integra ed elabora tutte le attività correlate alla gestione del Rischio dalla Qualificazione dei Fornitori alla Gestione dei Reclami.