Accreditamenti

Il Valore dell’Accreditamento

Il valore dell’Accreditamento è ormai noto da anni a partire dai primordi ovvero dalla applicazione della norma EN 45001 sui laboratori che 20 anni fa sembrava un fenomeno da “marziani” è che oggi, divenuta ISO 17025, rappresenta il requisito base, la “patente di guida”, per tutti i laboratori.

La evoluzioni legislativa nella Unione Europea che ha sempre più portato la responsabilità, ed i costi, sull’O.S.A., ha indirettamente valorizzato un approccio basato sulla competenza e sull’ indipendenza, in una parola i requisiti garantiti dall’Accreditamento.

Una svolta legale è poi giunta nel 2008 con la promulgazione del Regolamento 765 “Norme in materia di accreditamento e vigilanza del mercato per quanto riguarda la commercializzazione dei prodotti” che ha definitivamente sancito il valore dell’Accreditamento fino ad attribuirle un valore confrontabile a quello dei controlli ufficiali quando all’art. 19 dice esplicitamente che “Qualora gli operatori economici presentino rapporti di prova o certificati di conformità rilasciati da un organismo accreditato di valutazione della conformità, le autorità di vigilanza del mercato tengono debitamente conto di tali rapporti o certificati”. 

Restando nell’ambito legale bisogna ricordare come già il Regolamento 882/04 all’art.5 prevedesse esplicitamente la possibilità di delega di controlli ufficiali sulla sicurezza alimentare ad Organismi Accreditati secondo la norma EN 45004, attuale ISO 17020.

Risulta infine logico il riferimento al D.Lgs. 231/01 per il quale un servizio di Ispezione Accreditata svolta in modo assolutamente imparziale ed indipendente garantendo la legalità in modo oggettivo e competente in linea con quanto previsto dal Regolamento 765/08 consente all’Operatore di dimostrare la sua buona fede escludendo il reato di colpa soggettiva.

FIT-Italia nella logica della propria Mission di competenza, trasparenza ed indipendenza ha percorso la strada completa degli accreditamenti come Organismo di Ispezione secondo la Norma ISO 17020 e come Laboratorio di Prova secondo la Norma ISO 17025

 

Download

CERTIFICATO ACCREDITAMENTO ISO17020 - ORGANISMO DI ISPEZIONE DI TIPO "A"

CERTIFICATO ACCREDITAMENTO ISO17025 - LABORATORIO DI PROVA

ELENCO PROVE ACCREDITATE - LABORATORIO BERGAMO

ELENCO PROVE ACCREDITATE - LABORATORIO FERMO