Mission

La fiducia che nasce dai risultati e si basa sull'efficacia

Efficacia e Risultato sono la mission che ha sposato FIT-Italia. Questa è la serenità che Fit-Italia vuol dare ai suoi clienti, tanto da dichiararlo nel suo nome, acronimo di Food International Trust: la mission di Fit-Italia è infatti quella di trasmettere fiducia, tranquillità, con una professionalità che è sinonimo di garanzia.

Fit-Italia ha tradotto uno slogan di EFFICACIA e RISULTATO in tutta la sua fisionomia che va dal percorso fatto come Organismo di Ispezione, che rappresenta la forma più pragmatica e diretta di valutazione della conformità, a quello della Formazione che nella OfFITcina si traduce un un evento caratterizzato dalla componente Coaching che ne garantisce la totale fruibilità e valorizzazione.

Per garantire ai propri clienti un sempre più elevato livello di servizio, FIT-Italia ha percorso per prima in Italia ila difficile strada dell'Accreditamento ISO 17020 che conferisce una valenza legale alle proprie attestazioni ed una spendibilità a livello commerciale. Allo stesso tempo, grazie alla propria integrità e competenza, FIT-Italia, piccola società totalmente italiana, è stata identificata come partner dalla Organizzazione IFS per la gestione della IFS Academy e degli standard Global Markets e Food Store per Italia e Tunisia.

Anche questa condizione è indirizzata a EFFICACIA e RISULTATO poichè IFS rappresenta oggi la chiave di ingresso ai canali della Distribuzione nazionale ed Internazionale e comunque punto di eccellenza per la acuisizione di know-how di elevato livello. Questo profilo, abbinato alla assoluta assenza di attività nel settore delle certificazione, fanno di Fit-Italia un soggetto unico nel panorama nazionale ed internazionale, in grado di operare in fase di verifica e di attestazione di conformità in modo trasparente ed incontestabile e fornire un supporto unico alle imprese per valorizzare i propri prodotti e la formazione ricevuta.

FIT-Italia ha concretizzato i principi della sua Mission soprattutto nella esperienza maturata nel settore delle PMI nel quale opera da anni e per il quale ha ottenuto il riconoscimento come Assessment Provider per lo standard IFS Global Markets, specificamente studiato per le PMI.

FIT-Italia: garantire qualità per generare fiducia.

TRUST = FIDUCIA 

  • La FIDUCIA deriva dalla Competenza, dalla Vicinanza, dalla Indipendenza e dalla Trasparenza
  • La Competenza deriva dall’investimento fatto nelle Risorse Umane e dalla rete di collaborazioni multisettoriali di cui Fit-Italia dispone.
  • La Vicinanza al Cliente deriva dall’organizzazione capillare che FIT-Italia si è data sul territorio al fine di garantire la conoscenza dei meccanismi locali e la riduzione dei costi.
  • L’Indipendenza è garantita perché FIT-Italia è una società libera da ogni tipo di legame che ne possa limitarne l’autonomia ed il solo condizionamento che ha deriva dall’esigenza di soddisfare il cliente a costi compatibili.
  • La profonda conoscenza ed inserimento nel mondo della Distribuzione ed Istituzionale dove opera in modo attivo a diversi livelli

Fit-Italia è il primo organismo italiano ad avere ottenuto l’Accreditamento secondo la norma ISO 17020 per Ispezione di strutture, processi e prodotti di imprese operanti nel settore alimentare. e per lo standard IFS Food Store

Fit-Italia è un Organismo di Ispezione di Tipo A e come tale da considerarsi assolutamente “Terzo” in quanto non coinvolto in attività di consulenza o in rapporti che possano in alcun modo mettere a rischio la sua indipendenza.

Fit-Italia assiste i propri clienti sia emettendo valutazioni di conformità incontestabili che garantendo la totale gestione ed elaborazione di dati in modo tale da renderli facilmente fruibili.

Fit-Italia applica la stessa rigorosità dell’approccio ispettivo anche alle attività di Analisi e Gestione del Rischio strutturate nel suo settore OBU (Outsourcing Business Unit), destinato a supportare le organizzazioni nella gestione degli Approvvigionamenti e dei Reclami.

Fit-Italia, grazie al RAC (Risk Assessment Center), garantisce i migliori strumenti di Analisi del Rischio mediante monitoraggio costante delle fonti di informazione internazionali ed alla attività del suo Laboratorio Pilota nel quale è possibile eseguire simulazioni reali di produzione, confezionamento e distribuzione di prodotti . Con l'OfFITcina è poi divenuta un punto di riferimento a livello nazionale ed internazionale sulle problematiche relative alla qualità e sicurezza alimentare nei canali della Distribuzione.

La MISSION di Fit-Italia è quella di operare nella filiera Agroalimentare in modo credibile ed indipendente per fornire garanzie concrete sia ai clienti che alle pubbliche istituzioni.